Piscina Mirabilis

Si tratta della seconda più grande cisterna nota mai costruita dagli antichi romani dopo la Cisterna Basilica di Istanbul e aveva la funzione di approvvigionare di acqua le numerose navi appartenenti alla Classis Misenensis della Marina militare romana, poi divenuta Classis Praetoria Misenensis Pia Vindex, che trovava ormeggio e ricovero nel porto di Miseno. Il nome attuale le fu attribuito nel tardo Seicento.[1] Struttura…

Galleria Borbonica

Con decreto del 19 febbraio 1853 Ferdinando II di Borbone commissionò all’architetto Errico Alvino, un lungo traforo sotterraneo che collegasse il Largo della Reggia (odierna Piazza Plebiscito) a piazza della Vittoria, passando al di sotto della collina di Pizzofalcone. Una prima idea di eseguire una galleria sotto il colle, che però non ebbe esiti né conseguenze concrete, fu elaborata da Antonio Niccolini[1] verso il 1850. L’opera…

Napoli Sotterranea

La gallerie sotterranee di Napoli hanno una storia antichissima, le sue origini risalgono a 5000 anni fa, quasi alla fine dell’epoca prestorica. Fu però nel III secolo che i Greci scavarono nei sottosuoli della città per estrarre il tufo da utilizzare nelle costruzioni.Nel millenni a seguire il sottosuolo di Napoli ha avuto differenti utilizzi: sono stati costruiti…